Made Expo 2017: a Marzo la più grande Fiera dell’Edilizia a Milano

made expo 2017

A Rho (in zona fiera, a Milano) dall’8 all’11 Marzo 2017 si svolge la più grande Fiera dell’Edilizia e dell’Architettura presente in Italia: Made Expo 2017. MadeExpo si tiene ogni 2 anni ed è ormai arrivata all’ottava edizione.

MadeExpo, nell’edizione del 2017, diventa una grandissima piattaforma internazionale che ha lo scopo di far dialogare più soggetti, domanda e offerta, aziende e professionisti nel settore della progettazione, della strutturazione, dell’edificazione, della sostenibilità e dell’innovazione.

L’edizione Made Expo 2017 conta 1400 espositori, organizzati e distribuiti in 8 padiglioni.

La Fiera si compone di 4 saloni, ognuno dedicato ad un preciso settore e specializzazione:

  • Costruzioni e materiali;
  • Involucro e serramenti;
  • Interni e Finiture;
  • Software, tecnologie e servizi.

L’ottava edizione comprende anche una ricca offerta formativa che si rivolge ai professionisti e alle aziende. Ecco una lista degli eventi in programma:

B(UILD) SMART!

Evento che si suddivide in 2 macro-aree tematiche dedicate alla costruzione e al rinnovo sostenibile. Build Smart mette in relazione in mondo della produzione con quello della ricerca, della gestione degli edifici.

ARCHMARATHON SELECTIONS

Si  tratta di un concorso di architettura internazionale in cui partecipano 30 studi di progettazione provenienti da tutto il mondo. Gli studi presentano i progetti che sono già in gara per l’evento Archmarathon 2018, che ormai è arrivato alla terza edizione. I 14 migliori lavori del concorso Archmarathon Selections@MADE avranno diritto a passare direttamente alle fasi finali della competizione.

MADE4CONTRACT

Evento che pone il focus sul rapporto nazionale e internazionale (in collaborazione con “Quotidiano Immobiliare”) tra architetti, developer e general contractor. Verranno tenuti vari incontri tematici che spaziano dal retail, al residenziale e all’hospitality, dove verranno esposti dei progetti vincenti realizzati (case study) e sul diverso approccio in Paesi come Cina, USA, UK.

FORUM – HOLZBAU

Si tratta di una piattaforma internazionale che coinvolge diverse Università Europee ed ExtraEuropee: Helsinki (Finlandia), Monaco Rosenheim (Germania), Bile/Berna (Svizzera), Vienna (Austria), Vancouver (Canada) con lo scopo di far conoscere e promuovere la cultura del costruire in legno seguendo tecniche e canoni diversi. L’unico Ateneo Italiano coinvolto in questo progetto è l’Università di Trento. Il Forum-Holzbau si divide in 2 fasi differenti: Architettura Urbana in legno e Fisica e Tecnica applicata alle costruzioni in legno.

CAROUSEL FOR LIFE. PROGETTI PER CRESCERE

È un progetto culturale promosso da Federlegno, nato da una ricerca trattante l’architettura per l’infanzia. Il progetto ha come obiettivo quello di orientare i soggetti ad una nuova visone, capace di definire dei nuovi criteri qualitativi di progettualità per proporre una nuova visone dell’architettura dal punto di vista pedagogico, disciplina che ha come compito quello di educare alla bellezza e di dare una forma, ben definita, allo spazio in cui viviamo e abitiamo.

Per gli appassionati o per gli addetti ai lavori del settore edile e dell’architettura è un evento davvero intenso ed interessante, 4 giorni di “cultura del fare”.

E’ possibile richiedere i biglietti gratis per MadeExpo2017 a questo indirizzo: http://saliscale.it/biglietti-gratis-madeexpo2017/.