Programma per la gestione del magazzino, quale scegliere?

Programma per la gestione del magazzino

Facilitare la gestione di un’azienda è possibile con un software gestionale, ovvero un programma scaricabile su pc che lavora su un server locale aziendale.

Utilizzare i processi automatizzati di un software gestionale semplifica il controllo delle operazioni di magazzino e della logistica.

La gestione del magazzino è considerata una delle operazioni più importanti all’interno di un’azienda, in particolare per tutte le realtà aziendali che comprendono negozi fisici ed e-commerce, perché hanno necessariamente bisogno di conoscere, in tempo reale, le movimentazioni dei prodotti e tutte le specifiche necessarie per la vendita degli stessi.

I software per la gestione di magazzino non sono uguali, ma si distinguono in base alle diverse funzionalità che li rendono più o meno adatti ad ogni tipologia di attività commerciale. Per questo motivo, prima di acquistare un software gestionale, è consigliabile analizzare l’andamento dell’azienda e stabilire quali sono gli obiettivi da raggiungere e i problemi da risolvere.

Se ti dicessi che Multi Web Negozi, uno dei migliori programmi gestionali magazzino,  ha progettato un gestionale adatto a tutti? Proprio così, grazie alla ricerca tecnologia e allo studio di nuove tecniche gestionali, il team Multi Web Negozi ha integrato nello sviluppo del software gestionale un nuovo sistema, chiamato sistema modulare. Questo sistema rende il software in grado di essere utilizzato da ogni tipologia di negozio.

Tipologie di software gestionali

Online esistono tanti e diverse tipologie di programmi gestionali di magazzino, più o meno adatti a diverse tipologie di attività commerciali. Le funzionalità più ricercate in un programma gestionale di magazzino riguardano: la contabilità, la creazione e la stampa delle etichette, l’analisi e report delle statistiche, la gestione dei prodotti, la gestione degli ordini, l’archiviazione dei dati dei clienti e le schede dati dei fornitori.

In realtà, i programmi gestionali non riguardano esclusivamente la gestione di magazzino. Online è possibile trovare tanti e diversi software dedicati esclusivamente alla gestione di un settore specifico. Ecco una lista di alcune tipologie di software gestionali:

  1. Software gestionale fatturazione: sono stati i programmi gestionali più diffusi negli ultimi anni, con funzionalità dedicate in particolar modo alla contabilità aziendale. Dopo l’obbligo della fattura elettronica, avvenuto il 1° Gennaio 2019, molti gestionali hanno integrato nel sistema un servizio di fatturazione elettronica, dove poter inviare direttamente dal software le fatture al Sistema di Interscambio.
  2. Software gestionale ristoranti: sono software dedicati esclusivamente alla ristorazione e molto spesso sono utilizzati dai camerieri per prendere le prenotazioni ai tavoli e inviarli direttamente in cucina.
  3. Software gestionale per le prenotazioni: negli ultimi anni sono stati sviluppati dei gestionali dedicati in particolar modo ad alberghi, B&B e strutture balneari. Le funzionalità principali di questi software riguardano le prenotazioni.
  4. Software gestionale produzione: indicati per il settore industriale e sono utilizzate dalle aziende per gestire la produzione. Le funzionalità all’interno del software permettono di gestire le forniture aziendali, la produzione giornaliera e tutti i processi di produzione.
  5. Sistemi integrati ERP: un sistema ERP (Enterprise Resource Planning)  sono progettati per gestire interi processi aziendali, racchiudono al loro interno svariate funzionalità professionali e inizialmente questi software erano indirizzati a PMI e grandi aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *